Vi siete mai chiesti come fanno a scegliere le figure rappresentate nel retro delle monete? Nel caso dell’euro, ogni singolo Stato che utilizza questa moneta decide cosa rappresentare sulle monete, scegliendo in base ad eventi storici o personaggi importanti di quel Paese, che sono i protagonisti principali del retro delle monete. In alcuni casi, però, le autorità monetarie possono scegliere di cambiare momentaneamente ciò che viene rappresentato in caso di anniversari di eventi importanti per la nazione.
Molto spesso, si decide di dedicare le monete commemorative ad alcuni personaggi famosi, che possono essere delle figure storiche o politiche di alto rilievo. La moneta assume un valore importantissimo, rendendola preziosa e duratura nel tempo. Queste monete vengono prodotte in edizioni limitate, alzando notevolmente il suo valore. La scelta di porre un personaggio famoso è legata ad una celebrazione più importante: la moneta, infatti, circola facilmente, permettendo di raggiungere un pubblico più vasto e di mantenere vivo il ricordo di un personaggio che non c’è più. E’ il caso della moneta di 2 euro realizzata dal Principato di Monaco in onore della defunta principessa Grace Kelly.
La storia di Grace Kelly
Chi non conosce, almeno per sentito dire, Grace Kelly? Grace era un’americana di nascita che acquisì presto fama grazie alla sua carriera di attrice, vincendo addirittura nel 1955 l’Oscar come migliore attrice per il film La ragazza di campagna. Tuttavia, fu ancora di più conosciuta per il suo matrimonio con il principe Ranieri III di Monaco, il principe di Monaco, che la portò ad abbandonare la carriera cinematografica per dedicarsi esclusivamente agli impegni reali. In più, Grace Kelly è la madre dell’attuale Principe di Monaco, Alberto II di Monaco.
Passò alla storia per il suo stile inconfondibile, molto elegante e pulito, che influenzò la moda di buona parte del Novecento. Inoltre, Grace Kelly fu un’importante filantropa, grazie alla sua attiva attenzione e partecipazione nella cultura e nella vita sociale. La sua figura ha per molti anni affascinato molte persone, sia per la sua incredibile bellezza ed eleganza ma anche perché la sua storia rispecchia sia il sogno e la fama hollywoodiana che la realtà reale e principesca. Tuttavia, la sua storia è molto triste perché la vita di Grace Kelly terminò troppo presto, a soli 52 anni, nel 1982 in seguito ad un incidente automobilistico. La sua morte colpì profondamente il Principato di Monaco, ma anche tutto il mondo.
Quanto vale la moneta dedicata a Grace Kelly?
La moneta di 2 euro dedicata a Grace Kelly venne realizzata nel 2007 in onore del venticinquesimo anniversario dalla sua morte. La moneta che raffigura la principessa monegasca è una delle monete con più valore, perché sono state realizzate pochissime copie, solamente 2000. Il valore di questa moneta varia molto, ma si aggira tra i 2000 e i 2500 euro. Ma cosa si tiene in considerazione per valutare una moneta?
- Lo stato di conservazione è fondamentale perché una moneta intatta ha un valore più alto rispetto ad una rovinata e graffiata;
- La rarità della moneta è un altro aspetto importante che tiene conto anche della domanda del mercato;
- Infine, si considerano le versioni speciali di questa moneta, soprattutto se dotate di cofanetto e autenticità.
Per assicurarsi che la nostra moneta abbia un valore aggiunto, è importante seguire dei consigli. In primis, rivolgiti ad un esperto numismatico, che può fornirti una valutazione accurata e precisa; controlla i prezzi online di un’asta per comprendere l’andamento del mercato; consulta delle guide in cui vengono fornite delle informazioni importanti per l’eventuale vendita della moneta.
La moneta di 2 euro dedicata alla principessa di Monaco, Grace Kelly, è una moneta particolarmente di valore, perché è stata coniata in quantità limitate, come abbiamo visto circa 2000 copie, dal Principato di Monaco. Inoltre, la figura di Grace Kelly, nonostante siano passati oltre 40 anni dalla sua morte, è ancora una figura importante e amata, per cui il suo valore è incommensurabile. Essendo state realizzate così poche copie, avere la possibilità di trovare la moneta di una donna che ha ispirato la moda e la società del Novecento non ha valore economico.