Le lire rappresentano uno spaccato di storia molto importante per il nostro Paese, tanto da essere ancora oggi parecchio ricercate e individuate come il racconto di un tempo che è stato, quando anche economicamente l’Italia viveva un momento di gloria.
E’ anche vero, però, che le lire, che hanno acquistato un enorme valore nostalgico, sono anche diventate elemento di interesse da parte degli appassionati di numismatica, tanto che alcuni esemplari hanno raggiunto valori enormi e, alcune volte, davvero importanti.
Ecco come si calcola il valore di una moneta delle Lire
Per calcolare il valore di una moneta appartenute alle Lire, semplicemente si può ricorrere all’aiuto di un esperto in numismatica, che ti saprà dare tutte le informazioni necessarie per valutare il valore di una moneta rara. Altrimenti, è necessario seguire delle precise indicazioni.
Tra le indicazioni precise, ci sono l’indicazione dell’anno di conio, perché più è lontano più il valore della moneta sale; del numero di esemplari stampati, ovvero la tiratura che in alcuni casi può essere limitata a un numero più o meno alto; lo stato di conservazione della moneta, perché le condizioni diventano fondamentali per accrescerne il valore.
Qual è il valore della Lira con Spiga? Te lo diciamo noi!
Non tutte le Lire con la spiga hanno un valore importante. Alcune sono talmente rintracciabili, nonostante non siano più utilizzate, che non è possibile attribuirne un valore di chissà quale importanza. Ma ci sono alcuni esemplari che presentano un valore davvero sorprendente; ecco quali sono:
- 2 Lire del 1958, quelle più rare e ambite dai collezionisti: coniata in un numero limitato di esemplari, è oggi molto difficile da trovare in condizioni perfette, e proprio per questo motivo può raggiungere prezzi davvero sorprendenti, con un valore che si aggira tra 70 a 200 euro, a seconda dello stato di conservazione;
- 5 Lire con la spiga del 1956, anche questa molto apprezzata; il valore dipende dall’anno di conio e dalla qualità della moneta; Fino a 80 euro per gli esemplari del 1956;
- 10 Lire con la spiga del 1951, che hanno avuto diverse varianti nel corso degli anni. Alcune edizioni, come quella del 1954, sono particolarmente rare e molto ricercate dai collezionisti, fino a 150 euro per la serie del 1954.
Questi sono alcuni esemplari interessanti su cui attenzionare se effettivamente si vuole cercare di trovare la moneta della Lira con spiga. Ricordati anche, per essere sicuro, è sempre meglio chiedere consiglio a esperti del settore per evitare di incorrere in errori o in truffe.
La ricerca di monete rare e preziose è da sempre qualcosa di interessante, che fa alzare l’asticella di attenzione degli appassionati. Quindi, se si vuole davvero iniziare una collezione di monete antiche, è bene farlo da quelle più facilmente ritracciabili, in modo da non trovarsi a fare un acquisto troppo oneroso, e possibilmente senza nemmeno grandi potenzialità.