Singer è un marchio storico per quanto riguarda le macchine da cucito, possedere una macchina di questa azienda è stato negli anni un sogno per molti sarti e casalinghe amanti del cucito. Ebbene al giorno d’oggi alcune di queste macchine da cucito hanno un valore enorme, proprio come accade per le monete.
Sono infatti tantissimi i collezionisti che vanno in cerca delle macchine da cucito Singer e chi possiede queste macchine può ritrovarsi in casa un vero tesoro, anche se molto dipende anche dalla loro conservazione e l’anno di produzione. Nei prossimi paragrafi elencheremo quali sono quelle più richieste dai collezionisti e perchè.
Quali sono le macchine da cucito Singer più richieste
Abbiamo già accennato che alcune macchine da cucito Singer hanno un mercato importante tra i collezionisti ed il loro valore a seconda dell’anno di produzione e dalle condizioni in cui si trovano quest’oggi. Alcune di queste macchine possono arrivare a valere anche 600 euro, ma molto dipende anche dal modello.
I modelli più ricercati sono la Singer 66, la Singer 301 e la Singer 127, un modello molto raro perchè a forma di violino e che quindi rientra di diritto tra quelle dal valore più alto per i collezionisti. Tra i modelli è anche richiesta la Singer 401, che risale agli anni ’60.
Quali sono le macchine da cucito Singer che valgono di più
Oltre al modello e l’anno di produzione, a stabilire il valore delle macchine da cucito Singer esistono altri elementi. Le macchine dagli anni ’50 e ’60 hanno un buon valore, ma se si possiede una macchina antichissima come può essere una del Novecento o addirittura dell’Ottocento, allora stiamo parlando di veri e propri tesori. Ecco quelle che valgono di più:
- Singer 221 Featherweight del 1930: Valore massimo 3.500 euro
- Singer 222 K “Free Arm”: valore massimo 3.000 euro
- Singer 66: valore massimo 400 euro
- Singer 301: valore massimo 500 euro
Per valore massimo si intende che le macchine devono essere in condizioni pressochè perfette e soprattutto funzionanti, in caso contrario hanno lo stesso un discreto valore ma molto più basso a quello che abbiamo riportato. Quelle rarissime possono essere vendute all’asta e cercare di trarne il maggiore profitto possibile e in questo caso parliamo delle prime due dell’elenco.
Le altre possono benissimo essere rivendute a negozi di antiquariato oppure metterle in vendita su internet, che è sempre un’ottima vetrina per gli oggetti in vendita, soprattutto quelli ricercati dai collezionisti come le macchina da cucito Singer. E’ importante comunque conoscere bene le condizioni della propria macchina per non rimanere delusi dalla valutazione che può esserle data. Quindi ora che sapete che potete avere un tesoretto magari in cantina o in ripostiglio, vale la pena controllare.