Sai quanto vale un Rolex Daytona usato? Incredibile, ecco la risposta

L’orologio è sia un oggetto utile per controllare l’orario, ma al tempo stesso è molto di più. Esistono diverse tipologie di orologi. Abbiamo gli orologi meccanici, che a loro volta possono essere manuali o automatici. Ci sono anche gli orologi che presentano un oscillatore di quarzo, che sono più precisi ed economici. Ultimamente, si stanno sempre di più diffondendo gli smartwatch, che sono connessi al proprio cellulare e permettono di ricevere notifiche o addirittura chiamate.

Questi accessori sono parte integrante del nostro stile e della nostra personalità, ma lo sono stati sempre anche nel passato. Infatti, questi oggetti erano già presenti nell’antichità: i primi orologi, infatti, erano solari e ad acqua ed erano realizzati a fini astronomici. Nel Medioevo, si diffusero gli orologi meccanici, molto ingombranti e costosi, che potevano permettersi soltanto i più ricchi. Infine, nel XX secolo, gli orologi diventano sempre più accessibili a tutti, trasformandosi in oggetti molto precisi ed economici.

Come scegliere un buon orologio?

La scelta dell’orologio può risultare un momento abbastanza difficile e delicato, e deve essere fatto con attenzione e coscienza. Infatti, l’oggetto deve rispecchiare a pieno le tue esigenze e la tua personalità. In primis, scegli la tipologia più adatta alla tuo stile. Esistono orologi, infatti, con uno stile più classico, sportivo oppure elegante. Il materiale dell’orologio può essere in acciaio inossidabile, in oro oppure in titanio.

Considera anche il materiale del cinturino. Ci sono i cinturini in pelle, che sono i più comuni e confortevoli, quelli in acciaio, più robusti e adatti ad uno stile sportivo, e quelli in tessuto, che sono più originali e leggeri da indossare al polso. Considera anche le funzionalità dell’orologio: gli orologi moderni possiedono numerosi elementi, come la data o i fusi orari. Inoltre, ci sono degli orologi che possono essere subacquei che sono resistenti all’acqua e ideali per chi ama il mare e non vuole rinunciare all’orologio.

Come far valutare un orologio?

Alcuni orologi possono avere un valore inestimabile, soprattutto se regalati da persone importanti per noi. Tutti gli orologi, però hanno un valore economico, più o meno importante. Se hai un orologio e vuoi fare una valutazione del tuo oggetto, ma non venderlo per forza, devi tener conto di alcuni particolari che possono esserti utili:

  • Conserva tutto del tuo orologio, dalla scatola originale alla garanzia sino ai certificati di autentiticità;
  • Identifica con precisione la marca e il modello dell’orologio;
  • Esalta con la fotografia ogni singolo dettaglio del tuo orologio, dal quadrante alla cassa;
  • Consulta un esperto o un orologiaio, che potranno visionare delle condizioni del tuo orologio e fare una stima più precisa.

Il valore dell’orologio dipende da tanti fattori. In primis, un alto valore scaturisce dalla marca e dal modello: alcune marche e modelli hanno un valore più importante rispetto ad altri. Inoltre, un orologio ben tenuto e senza graffi e usure è considerato di più valore. Infine, se si conservano anche tutti i documenti e la scatola dell’orologio, il suo valore crescerà notevolmente.

Nel caso del Rolex Daytona, un orologio molto apprezzato e ricercato per la sua eleganza, non abbiamo un vera e propria valutazione economica. Sicuramente, la marca e il modello presentano un valore molto più elevato, ma il valore esatto dell’orologio dipende, come abbiamo già visto, dalle sue condizioni e dal suo materiale. In questo caso però, la valutazione dipende anche dall’anno di produzione di questo: un modello più vintage e le edizioni limitate hanno un valore più prezioso. Per avere una valutazione più precisa, consulta un esperto orologiaio, o controlla i prezzi online sulle piattaforme che forniscono i prezzi di mercato.

Lascia un commento