Il superenalotto è un gioco del lotto molto diffuso e giocato in Italia che potrebbe offrire l’opportunità di vincere dei premi milionari, che variano di volta in volta in base alle vittorie avvenute. Per parteciparvi, bisogna scegliere sei numeri che vanno dall’uno al novanta e riportarli sulla famosa schedina che è possibile trovare in ogni tabacchino o bar. A questo punto occorre aspettare il giorno dell’estrazione, che avviene tre volte a settimana il martedì, il giovedì e il sabato.
Fare 6 al Superenalotto consiste nell’indovinare la combinazione vincente estratta durante l’estrazione immediatamente successiva alla nostra giocata. E’ molto raro fare 6 al Superenalotto, per cui riuscire a centrarlo significa vincere una ricompensa molto elevata, molto difficile da possedere altrimenti. Infatti, se nessuno centra il 6, il montepremi aumenta vertiginosamente fino a che non si arriva ad una vittoria. Recentemente, nel maggio 2024, è stato centrato il 6 a Napoli e la persona fortunata ha vinto 101 milioni di euro dopo aver speso solo 2 euro per la schedina del Superenalotto.
Come funziona nel dettaglio il Superenalotto
Ma come funziona nel dettaglio il Superenalotto? Per prima cosa, devi recarti presso una ricevitoria e giocare 6 numeri, dall’1 al 90. Puoi decidere di utilizzare dei numeri a te cari oppure sceglierli casualmente. Dopo aver giocato i numeri, devi aspettare l’estrazione dall’urna successiva alla tua giocata. Se i numeri da te scelti sono uguali a quelli estratto, hai centrato il 6!
Oltre alla vittoria del 6, puoi vincere anche in altri casi. Puoi vincere centrando anche 5, 4, 3 e 2, ma ovviamente il jackpot di queste vittorie sarà sempre più minore in base al numero totale di numeri centrati. Oltre ai 6 numeri giocati, puoi anche giocare due numeri aggiuntivi, che possono aumentare le tue possibilità di vittoria. Puoi, infatti, giocare il numero Jolly che può aumentare le tue vincite se indovini 5 numeri. Infine, puoi anche giocare il numero Superstar, che ti permette di vincere ulteriormente qualche altro premio.
Come viene estratto il 6 vincente
L’estrazione del 6 vincente è un processo molto fondamentale e richiama molta attenzione nei giocatori. Il suo procedimento è cambiato con il tempo, ed è via via diventato molto più imparziale e automatizzato. Come funziona il processo di estrazione nel dettaglio? Scopriamo insieme tutti i passaggi e gli elementi presenti:
- I numeri da 1 a 90 sono tutti contenuti nelle palline che si trovano dentro le macchine estrattrici;
- Ci sono due macchine estrattrici, una per i 6 numeri vincenti e quello Jolly, e un’altra per il superstar;
- Le palline vengono mescolate dentro le macchine con un flusso d’aria ed estratte casualmente;
- I numeri estratti vengono verificati e comunicati al pubblico;
- Il processo è registrato per garantire la trasparenza.
Nel corso degli anni ci sono state moltissime vincite milionarie. Le più alte sono state nel 2023, quando un gruppo di persone ha vinto 371 milioni di euro, nel 2019, quando un giocatore ha vinto oltre 209 milioni di euro, e infine nel 2010 quando moltissime persone si sono divise un jackpot di 177 milioni di euro. Non ci sono consigli per centrare il 6, puoi solo sperare nella fortuna e nella sorte!
Centrare il 6 al Superenalotto è sicuramente il sogno nel cassetto di molti italiani. Nel corso degli anni alcuni sono riusciti a realizzarlo, altri invece continuano a sperare e a provarci. Ci sono oltre 622 milioni di combinazioni possibili, dunque la probabilità di indovinare i 6 numeri vincenti è molto bassa, appunto 1 su 622.000.000. Se vuoi approfondire il tema delle vittorie più alte e significative, puoi consultare il sito ufficiale del Superenalotto e troverai nel dettaglio le date, le vincite e altre informazioni che potrebbero interessarti particolarmente.