Chi non ha mai sperato di avere un colpo di fortuna e diventare improvvisamente miliardario? Sicuramente tutti almeno una volta nella nostra vita abbiamo sognato di ricevere una grossa eredità oppure di vincere un premio così alto e importante. Se questo però è molto improbabile, si cerca di inseguire questo sogno provando a giocare ai famosissimi giochi d’azzardo istantanei, che tutti conosciamo moltissimo grazie alle loro numerose pubblicità, come ad esempio il Gratta e Vinci.
Il Gratta e Vinci è un gioco d’azzardo istantaneo che si presenta sotto forma di biglietto. Le regole del gioco sono molto semplici e intuibili e, inoltre, sono direttamente spiegate sul biglietto. Questo gioco consiste nel grattare la superficie argentata del biglietto sotto la quale può essere presente un premio in denaro: si vince quando vi è una corrispondenza di simboli e numeri tra quelli segnati come vincenti e quelli che si trovano sotto la parte argentata. Quando si vince, si può direttamente incassare il premio dal rivenditore autorizzato presso cui hai acquistato il biglietto.
Quanti tipi di Gratta e Vinci esistono e come funzionano?
Ci sono numerosi giochi di Gratta e Vinci, che si distinguono in base alle modalità e ai premi che possono offrire. Quelli classici e tradizionali, che si chiamano appunto Gratta e Vinci, sono molto intuibili e, di solito, richiedono di scoprire simboli o numeri vincenti. Ci sono poi i biglietti a tema, che sono ispirati a eventi o festività: hanno una grafica e dei simboli che richiamano la circostanza di riferimento e rendono il gioco molto più divertente e interessante.
Ci sono anche i biglietti con jackpot che ti permettono di vincere dei premi in denaro molto elevati, che vanno via via alzandosi man mano che nessuno vince. Un’altra tipologia di biglietti è quella a premio variabile, il cui premio non è mai fisso, ma cambia in base ai simboli presenti: questi biglietti attirano molto perché lasciano nei giocatori un effetto sorpresa. Alcuni Gratta e Vinci, infine, hanno delle modalità di gioco molto più complesse e possono presentare percorsi da seguire oppure più mini-giochi.
Ecco perché i Gratta e Vinci ci attirano così tanto
Il Gratta e Vinci affascina molte persone perché gioca sulla psicologia e sulle emozioni delle persone. Sicuramente, la possibilità di poter vincere una ricompensa così tanto elevata che potrebbe cambiare drasticamente le nostre vite è un fattore da non sottovalutare, perché chiunque desidera poter vincere così tanti soldi. Ci sono però altre motivazioni che rendono il Gratta e Vinci così diffuso e apprezzato:
- Grattare un biglietto ci infonde molta speranza di poter essere tra i pochissimi (e rarissimi) vincitori di un gioco così tanto diffuso ma al tempo stesso poco vincente;
- In qualche modo, grattare la superficie argentata ci dà l’inganno di poter orientare il nostro destino, rendendoci molto più stimolati;
- Il Gratta e Vinci si basa sul duplice contrasto rischio-ricompensa: il rischio di non vincere neanche una minima ricompensa che possa permetterci di recuperare il costo del biglietto.
Tuttavia, i biglietti del Gratta e Vinci si possono trovare in tutti i punti vendita autorizzati, come tabacchini o bar, e sono, quindi, accessibili a un numero molto alto di persone, avendo un costo alla portata della maggior parte delle persone: questo, infatti, riduce drasticamente la probabilità che abbiamo di possedere il biglietto fortunato. La pubblicità dei Gratta e Vinci è anche un po’ ingannevole perché mostra persone vittoriose, trasmettendo alle persone positività e speranza verso il gioco.
Il Gratta e Vinci è un gioco molto interessante e diffuso in tutta Italia, ma, purtroppo, le possibilità di vittoria sono molto ridotte, ma non impossibili. Recentemente, infatti, una persona ha vinto 10 mila euro dopo aver trovato un lingotto d’oro nel gioco del Miliardario, uno dei giochi più scelti dai consumatori. La vittoria quindi non è impossibile, ma bisogna essere parecchio fortunati!