Quanto vale il pezzo da 1 euro di San Marino? Ecco la risposta

Una delle passioni più comuni tra i collezionisti è senza dubbio la numismatica, la scienza che studia le collezioni di monete attraverso la loro arte e la loro storia. Ogni moneta, infatti, è il simbolo, la testimonianza, di quello che è passato e degli eventi accaduti che vengono ricordati e onorati nella stessa attraverso disegni artistici molto dettagliati. La numismatica, inoltre, è una passione che riserva sempre numerose sorprese e può collegarti ad epoche e civiltà molto distanti temporalmente e geograficamente da te.

La collezione delle monete, però, non si limita soltanto a raccogliere le monete delle epoche lontane da noi, almeno secoli. Molti appassionati, infatti, si interessano anche delle monete attualmente in circolazione, perché particolari o edizioni speciali dedicate ad un evento o ad un personaggio pubblico. E’ il caso degli euro di San Marino, che sono appunto ancora in circolazione ma sono rare da trovare, ragion per cui i collezionisti cercano di trovarle a tutti i costi.

Le monete da 1 euro di San Marino: cosa c’è da sapere

Sappiamo tutti che San Marino è un piccolissimo stato immerso nelle montagne dell’Emilia Romagna. La sua storia è lunghissima e risale addirittura al 301, quando San Marino si rifugiò sul monte Titano e fondò la più antica repubblica al mondo, la repubblica di San Marino, appunto. Questo piccolissimo Stato interno all’Italia ha delle tradizioni proprie, ma ha anche delle somiglianze con il nostro Paese: infatti, si parla l’italiano e si utilizza l’euro. San Marino non appartiene all’Unione Europea, ma, come il Principato di Monaco, il Principato di Andorra e la Città del Vaticano, ha degli accordi che gli permettono di utilizzare e coniare l’euro sin dal 2002.

La moneta di 1 euro di San Marino è dunque molto rara, perché diffusa in quantità ridotte, e proprio per questo è molto ricercata dai collezionisti. Ma come si presenta? Le prime monete da 1 euro di San Marino avevano raffigurato nel retro lo stemma di San Marino. Nel 2016 il governo sanmarinese ha deciso di cambiare i disegni presenti nel retro: ad oggi nella moneta da 1 euro sanmarinese si trova la Cesta, la seconda torre che circonda lo Stato.

Come si valuta e quanto vale una moneta da 1 euro

La numismatica si occupa pure di valutare il valore reale delle monete, che cambia sia in base all’epoca a cui appartiene sia in base al popolo che la utilizzava. Dunque, anche per le monete odierne bisogna valutare attentamente la moneta, considerando degli aspetti fondamentali che possono cambiare da pezzo a pezzo. Vediamo quali sono:

  • La rarità è un elemento che alza notevolmente il valore delle monete: più sono rare più hanno un alto valore;
  • Se la moneta è ben conservata e priva di graffi, il suo valore sarà molto elevato;
  • Le prime versioni delle monete hanno un valore notevolmente alto;
  • Alcune monete possono presentare degli errori di coniazione, anche se molto rari, e sono molto ricercate dai collezionisti.

Gli euro più preziosi sono di solito i 2 euro, nei quali si celebrano eventi o personaggi famosi, ma le monete da 1 euro di San Marino, proprio per la loro particolarità, sono molto apprezzate e ricercate dai collezionisti. Avendo cambiato nel 2016 la serie delle proprie monete, i primi pezzi da 1 euro di San Marino hanno un valore alto, che attualmente aggira tra i 50 e i 100 euro. Con il tempo, sicuramente il loro valore accrescerà sempre di più.

Le monete di San Marino rappresentano una novità e una forte curiosità nei collezionisti, essendo San Marino uno Stato molto piccolo e poco conosciuto. Se possiedi una moneta di San Marino e vorresti valutarne il prezzo, puoi consultare dei siti specializzati nella numismatica, delle aste online in cui puoi confrontare i vari prezzi, o altrimenti puoi rivolgerti ad un esperto numismatico che può valutare da più vicino la tua moneta.

Lascia un commento