Il dollaro è una delle valute più utilizzate e conosciute al mondo: infatti, sono la valuta ufficiale degli Stati Uniti d’America, una delle nazioni più importanti e influenti al mondo. Il dollaro ha origine nel periodo coloniale, quando nelle colonie americane era molto diffuso il dollaro spagnolo, molto utilizzato perché principalmente composto in argento, uno dei metalli più importanti. Con la creazione della Zecca degli Stati Uniti d’America, nel 1792, è stato coniato il primo vero dollaro americano grazie all’autorizzazione da parte del Congresso.
I dollari si distinguono per la loro caratteristica colorazione verde, difatti sono chiamati anche “verdoni”. Ogni banconota di diverso valore ha raffigurato un diverso personaggio storico che è stato importante per gli eventi americani: nella banconota di 1 dollaro, infatti, è raffigurato George Washington, il primo presidente americano, in quella da 5 dollari Abraham Lincoln e infine in quella da 100 dollari Benjamin Franklin. I dollari americani hanno le filigrane e inchiostri che cambiano colore in base al contrasto con la luce.
Come si valuta il valore di un dollaro
I dollari antichi, per intenderci quelli che vengono piuttosto collezionati, possono avere un valore molto più elevato rispetto a quello che hanno realmente. Il loro valore cambia in base a diversi fattori. Si considera in primo luogo la rarità, infatti una moneta più è rara più ha un valore elevato. Molta della valutazione dipende dalla condizione fisica della banconota o della moneta, infatti più è in perfette condizioni, più ha un valore alto. Un altro fattore che influisce sul valore è l’anno di emissione: se la banconota o la moneta è stata emessa in particolari anni o per eventi storici particolari, è molto più preziosa. In alcuni casi, le monete o le banconote americane possono presentare errori di produzione e questi errori le rendono notevolmente preziose.
Per far valutare una banconota o moneta di valore, innanzitutto bisogna consultare un numismatico professionista, cosicché possa valutarne lo stato di condizione e possa fare una stima più precisa. Puoi controllare i prezzi di mercato, consultando le aste in presenza oppure quelle online, così da verificare le domande dei collezionisti e possedere una valutazione più certa. Puoi ricorrere anche a guide o cataloghi in cui sono presenti guide e cataloghi, che permettono di confrontare e valutare le banconote.
Quali sono i dollari antichi di più valore
Le banconote e le monete antiche dei dollari degli Stati Uniti d’America sono tantissimi e ricercati dai più grandi collezionisti di monete. Tuttavia, ci sono dei tipi di dollari che hanno un valore maggiore per la loro rarità e il valore storico. Vediamo, dunque, insieme quali sono le monete e le banconote con più valore e perché:
- Dollaro Morgan: in circolazione tra il 1878 e il 1921, questa moneta da 1 dollaro d’argento è uno dei più famosi e di più valore perché coniato durante un periodo economico particolarmente difficile, in cui la sua circolazione era molto rara. La sua valutazione si aggira intorno ad 1 milione di dollari;
- Dollaro d’argento del 1974: uno dei dollari più rari e importanti nella storia degli Stati Uniti d’America, perché fu il primo dollaro ad essere stato coniato. E’ valutato tra i 5 e i 10 milioni di dollari;
- Dollaro Trade del 1885: moneta da 1 dollaro, che oggi è valutata circa 3 milioni di dollari. La sua coniazione era molto rara, tant’è che ci sono soltanto 5 esemplari noti;
- Dollaro Draped Bust del 1804: una delle monete più rare della numismatica. Questa moneta ha un valore che si aggira tra i 3 e i 7 milioni;
- Dollaro Peace del 1921: questo dollaro da 1 euro venne coniato dopo la Prima Guerra Mondiale per inneggiare la pace e la sua valutazione si aggira intorno ai 200.000 dollari.
Sebbene queste monete, nel momento della loro coniazione e circolazione, valessero soltanto 1 dollaro, come avete potuto vedere ad oggi valgono molto di più. Questo perché sono sia molto rare sia parte integrante della storia degli Stati Uniti d’America e, nel caso in particolare del dollaro Peace, del mondo. I dollari rari hanno un valore immenso per gli appassionati di numismatica, che va oltre quello prettamente economico.
In conclusione, i dollari antichi rappresentano un immenso valore sia economico che storico. Possederne uno significa essere potenzialmente ricchi, perché si possono rivendere facilmente per una somma di denaro piuttosto importante. Se possiedi uno di questi pezzi presentati nell’articolo, prendi una decisione con consapevolezza e, se decidi di venderlo, affidati ad una valutazione di un esperto e non farti ingannare da chi ti offre troppo ma non ti dà sicurezze.