Quanto guadagna un maresciallo? Ecco le cifre ufficiali

Le forze armate costituiscono una normalità anche e soprattutto durante i periodi di “pace” del resto un vecchio detto diceva “Se vuoi la pace preparati per la guerra”, ed anche il nostro paese affronta da sempre una spesa militare ed effettiva che riguarda in realtà tantissimi ambiti, ed i vari “gradi” fanno interessare anche tanti coloro che anche per motivi lavorativi voglio interfacciarsi in questo ambito.

Quanto guadagna oggi un maresciallo? E’ curiosamente una delle forme di informazioni maggiormente ambite ed amate sul web quando si compie una ricerca relativa proprio al contesto economico, soprattutto da quando anche l’Esercito italiano, oramai oltre 20 anni fa ha iniziato a seguire la politica del professionismo ad esempio eliminando il servizio di leva.

Gradi

Questo ha portato inevitabilmente ad una serie di grossi cambiamenti ed una qualità delle forze armate migliore, seppur in numeri effettivi meno eclatanti secondo le necessità di un esercito moderno. Allo stesso modo anche i ruoli “maggiori” come quelli maggiormente graduati sono cambiati e sono stati diversificati così come la loro operatività che è mutata in modo a dir poco radicale.

E’ bene specificare che tipo di grado è il Maresciallo dell’esercito italiano, comprenderne i ruoli e quindi le possibilità di carriera, naturalmente non è possibile diventarlo in modo “automatico” ma seguendo degli iter abbastanza specifici. La retribuizione varia a seconda del ruolo, il grado e l’anzianità di servizio, e questo vale anche per il ruolo del Maresciallo.

Quanto guadagnano?

In Italia il ruolo del Maresciallo è diviso per vari gradi, dal Maresciallo “standard” a quello ordinario e quello capo, a questi va ad aggiungersi la figura dell’Aiutante che ha ruoli ancora maggiori in ambito di responsabilità. Per diventare maresciallo bisogna seguire uno specifico quanto piuttosto ristretto corso presso la scuola dei Sottufficiali in specifici periodi di concorsi.

  • Un Maresciallo a inizio carriera guadagna generalmente intorno ai 1300 euro netti
  • Con una anzianità minima di 8 anni di servizio questo sale mediamente a 1600 euro

Il Maresciallo ordinario ha uno stipendio lordo di 12 mensilità di quasi 24 mila euro annui, il Maresciallo capo arriva quasi a 25 mila annui, sempre considerando le 12 mensilità fino a superare i 26 mila euro annui lordi per quelli con una anzianità superiore, vanno poi considererati gli “scatti” effettivi legati agli incrementi lordi mensili da circa 53 a 59 euro al mese.

Rilevante anche il lavoro straordinario che paga a seconda del contesto tra i 13,36 euro all’ora per i festivi fino a 17,43 euro all’ora per le fasi di lavoro notturno e festivo. A questi vanno naturalmente aggiunti i vari tipi di maggiorazione di fine anno come la tredicesima e la quattordicesima, generalmente la prima entro fine anno solare e la seconda intorno al periodo estivo.

Lascia un commento