La storia della TV con Digitale Terrestre non è recentissima, ma il processo di trasformazione della Tv in qualcosa di più moderno non è ancora ultimata, in quanto molti in Italia non si sono ancora muniti di una sufficiente dotazione in grado di vedere i canali nella maniera corretta, in quella che è quasi metà della popolazione. La TV digitale terrestre infatti è in nuova fase di cambiamento ed alcuni canali non si potranno più vedere.
Questo perchè i canali più comuni e molti tra quelli più amati e seguiti andranno o sono già andati incontro ad un cambio di tecnologia che è tutt’ora in atto e che deve essere tenuto in considerazione facendo alcune cose specifiche, testando il livello di aggiornamento della nostra TV o del nostro decoder. Altrimenti, il rischio è quello di non continuare a vedere i canali che amiamo.
Nuovo digitale
Il Digitale Terrestre infatti è sbarcato nelle vite degli italiani oltre un decennio fa, ma da qualche anno è iniziata una seconda generazione del Digitale televisivo, questo è divenuto necessario con la “liberazione” delle reti 5G, che sono indispensabili per la trasmissione di dati mobili. Dal 2022 è iniziato il processo dal Digitale 1° generazione a quello di 2° generazione ed è per questo che dalla fine dello scorso anno è partito il nuovo “step”.
Tutti i vecchi segnali delle “bande” e dei ripetitori precedenti sono stati sostituiti da quelli moderni, e questo ha comportato lo spegnimento progressivo dei vecchi segnali dalla fine del 2022. Proprio da questa fase è partita la seconda generazione del digitale terrestre, condizione che ha portato molti a doversi aggiornare con un nuovo TV o decoder.
I canali che potranno sparire
I canali come quelli del Grupppo Rai oggi decisamente numerosi infatti hanno già cambiato più di qualche volta numerazione, nello specifico si tratta di buona parte dei canali Rai, che anche se siamo muniti di un TV aggiornato (tutti quelli venduti dal dicembre 2020 lo sono già, adattati al nuovo standard), o un decoder sufficientemente adattato al DVB-T2. Dal 2024 infatti molti canali sono stati trasferiti al nuovo multiplex e molti possono sparire:
- Rai 1, Rai 2 e Rai 3
- Rai Scuola
- Rai 4 e Rai 4
Tutti questi passeranno o sono già passati sul nuovo Multiplex, il che significa che è necessario attivare la ricerca automatica dove possibile oppure ricordarci di fare spesso quella manuale così da migliorare la nostra ricezione e capacità di percepire questi, ed altri canali. Non a caso è lo stesso governo ad aver invogliato a munirsi di una TV / Decoder sufficientemente aggiornato.
Possiamo controllare tutto questo semplicemente facendo una ricerca dei canali e sintonizzandoci al canale 558, che serve proprio da test: in questo modo avremo la capacità di capire se il nostro decoder necessita di un cambio oppure no, se appare qualche scritta con codici, significa che il test ha confermato la piena compatibilità con il digitale terrestre di 2° generazione. Diverasmente, dobbiamo cambiare decoder o TV.