Ti è appena capitata tra le mani una moneta da due euro con il viso di Grace Kelly? Gioisci subito, potresti avere trovato una fortuna! Si tratta di una delle monete più rare e ricercate dai collezionisti appartenenti al mondo della numismatica. Si tratta di una moneta coniata in memoria di una rinomata attrice, Grace Kelly, per l’appunto.
In particolar modo, venne coniata nel 2007 in occasione del 25° anniversario della morte dell’attrice e, con il passare degli anni, ha iniziato ad ottenere un valore davvero da capogiro! Nonostante il valore effettivo e nominale della moneta sia soltanto di 2 euro, ad oggi potrebbe essere molto più elevato, a causa della sua rarità.
2 euro con Grace Kelly: le caratteristiche
Di queste monete ne sono state coniate davvero pochi esemplari (il circa 20.001), il che è davvero poco per una moneta circolante. La medesima presenta sul dritto la raffigurazione del profilo di Grace Kelly, sul cui capo è stata anche incisa la parola “Monaco” e l’anno di coniazione, ovvero il 2007. Al di sotto del viso, è presente il simbolo della zecca.
Il rovescio della moneta, invece, si presenta in maniera classica a quella di tutti gli altri esemplari da due euro che conosciamo bene: mappa dell’Unione europea con annesse 12 stelle. La moneta si costituisce sempre di un corpo centrale fatto in nichel-ottone di colore giallo, circoscritto da un anello in nichel argentato.
Quanto vale questa moneta?
Come detto in precedenza, questa moneta è stata coniata durante l’anno 2007 e in una quantità davvero limitata, il che la rende particolarmente ricercata dai collezionisti. Chi la possiede, infatti, sa che si tratta di un pezzo iconico ed unico, sia dal punto di visto storico che per il design di cui si caratterizza. Nella determinazione del valore di questa moneta, i seguenti sono i fattori da prendere in considerazione:
- Annata di coniazione: tutte le monete con il viso di Grace Kelly sono stata coniate durante l’anno 2007;
- Stato di conservazione: una moneta tenuta di “fior di conio” avrà un valore molto più elevato rispetto ad un’altra che, invece, presenta segni di usura. Più la moneta è tenuta bene e conservazione in maniera ottimale, più alto sarà il suo valore;
- Errori di conio: potrebbero esserci monete con errori di conio, come sbagli nelle incisioni o nella calibratura del ritratto. Queste ultime, potrebbero avere un valore più elevato rispetto alle altre;
In base a questi 3 fattori fondamentali, è possibile riuscire a fare una stima del valore di questa moneta, tenendo anche conto del fatto che la sua rarità e poca disponibilità, hanno fatto sì che si incrementasse il suo valore nel corso del tempo. In particolare, se tenuta in fior di conio, può raggiungere un valore tra i 1500 ed i 300 euro.
Già con piccoli segni di usura, il valore si dimezza: andando dai 700 ai 1500 euro. Infine, se è una moneta che ha circolato parecchio e, quindi con evidenti segni di usura, il suo valore si può aggirare tra i 500 ed i 700 euro. Come si può ben notare, la moneta in questione possiede sempre un valore abbastanza elevato rispetto a quello nominale, con errori di conio che possono renderlo ancor più esorbitante. Per cui, non ti resta che osservare le tue monete e scoprire se la possiedi anche tu!