Se ti trovassi in possesso di una banconota con Giuseppe Verdi, vorresti sapere a quanto potrebbe ammontare il suo valore? La verità è che questa banconota potrebbe veramente valere una fortuna, partendo già dal fatto che si tratta di un esemplare in lire, ovvero la valuta italiana che venne sostituita nel 2002 dall’euro.
I più nostalgici avranno sicuramente ancora qualche banconota o moneta in lire in giro per casa. Ecco, ora è arrivato il momento di tirarle fuori e di controllare se esse possano farci ottenere un bel compenso. C’è un caso specifico in cui questa banconota potrebbe valere una fortuna, vediamo subito come capirlo:
Come si stabilisce il valore di una banconota?
Per stabilite il valore di una banconota bisogna considerare due aspetti fondamentali. Il primo è lo stato di conservazione, ovvero: più la banconota è nuova, quindi circolata poco e si trova in quello stato definito come “fior di stampa”, più alto sarà il suo valore. Invece, più evidenti sono i segni di usura a seguito di una elevata circolazione, minore sarà il suo valore.
Il secondo aspetto da considerare è la rarità della banconota, ovvero in quante copie è stata stampata ed, inoltre, a quale serie appartiene. Ogni banconota ha un numero di serie costituito da lettere e numeri, alcune delle quali hanno un valore maggiore per i collezionisti: in particolare, le prime serie che iniziano con “AA” e terminano con la “A”, sono senza dubbio le più ricercate.
Banconota Giuseppe Verdi: caratteristiche e valore
Ai due fattori precedenti, deve essere aggiunta la “collezionabilità”: quante persone ricercano quella data banconota e quanto sono disposte ad offrire per ottenerla. Le banconote di cui stiamo parlando, sono state stampate in diversi esemplari. Di seguito, riportiamo tutte le caratteristiche di queste banconote da mille Lire di Giuseppe Verdi:
- Raffigurazione del busto di Giuseppe Verdi sul latro destro del fronte banconota;
- Scritta “Banca d’Italia – Lire mille” e testa d’Italia al centro sul fronte banconota;
- Sempre sul fronte, a sinistra, abbiamo due teste di Apollo e l’arco estense;
- Rappresentazione del Teatro alla Scala di Milano sul retro banconota;
- Scritta “Banca d’Italia – Lire mille” sul lato destro del retro banconota;
Le banconote in lira appena descritte, sono anche le prime in assoluto a presentare il filo di sicurezza all’interno della grana. Inoltre, in queste ultime, il numero di serie viene riportato sulla parte frontale delle banconote stesse, in duplice copia: ovvero, viene riportato lo stesso identico numero di serie per due volte, sia a destra che a sinistra.
Come detto in precedenza, si tratta di banconote abbastanza comuni, quindi il loro valore non è molto elevato. Tuttavia, nel caso in cui il loro numero di serie inizi con “AA” e termini sempre con “A”, allora il loro valore potrebbe raggiungere circa i 200/300 euro. Ovviamente, esistono anche esemplari con errori di stampa, per le quali il valore potrebbe ulteriormente aumentare. Dunque, se possiedi ancora qualche lira, dai loro uno sguardo!