FUTURISMO E GRAMSCI.

A mio parere il “Movimento” artisco-letterario-culturale italiano più importante del ‘900 è stato il Futurismo, l’unico, tra l’altro, a avere avuto un’eco e un’influenza internazionale. Un’idea che non nasce solo dal fatto che ritengo “belle” le opere figurative e letterarie futuriste, ma anche dalla costatazione che è stato l’unico movimento veramente “Rivoluzionario” nato in Italia…

COSA È L’ARTE CONTEMPORANEA?

A cosa “serva” e quale sia il “senso” dell’arte è un problema che si sono posti, dalla notte dei tempi, fior di artisti, critici, filosofi, senza riuscire a dare una risposta unica e tanto meno definitiva. Se poi la domanda la si sposta sul “fine” e sul “senso” dell’Arte Contemporanea (sempre ammesso, e non credo,…

MINCHIA…

    A proposito dei recenti fatti che hanno visto coinvolti esponenti delle forze dell’ordine rei di essersi e di averci difesi, e con il benestare di chi li sottopone a indagini e sospensioni, nonché a onerose spese legali non tutelate dallo stato e, probabilmente, neppure dai sindacati di categoria, per degli atti dovuti (e…

INTEGRAZIONE POSSIBILE?

Sono anni che si parla di integrazione e la discussione per fortuna è ancora aperta. Ma l’integrazione, così come comunemente la si interpreta, spesso non sapendo quale sia il suo reale significato, è possibile? Molti ritengono di no, non l’integrazione totale, bisognerebbe piuttosto parlare di convivenza. Il perché non è semplice da spiegare e se…

Zanone: “Dichiaratamente di destra”.

  In un clima, si può dire, pre-elettorale, almeno in alcuni luoghi, e considerando che in Italia i partiti sono 365 giorni all’anno in propaganda elettorale anche quando trattano di nouvelle cuisine, considerando tutti gli italiani degli inconsapevoli pronti a prendere per oro colato i loro populismi, un po’ di satira e buon umore non…

THE CRUCIFIXION OF THE SALIMBENI (1416 C.)

  The Oratory of St. John of Urbino is always remembered, of the cycle of fifteenth-century frescoes (1416 c.) of the brothers Lorenzo (San Severino Marche, 1373 or 1374, † 1416-1420) and Jacopo (San Severino Marche 1347 circa – † after 1416) Salimbeni, the Baptism of Christ who, in fact, gives the “title” to the…

LA CROCIFISSIONE DEI SALIMBENI (1416 C.)

  Dell’Oratorio di San Giovanni di Urbino si ricorda sempre, del ciclo degli affreschi quattrocenteschi (1416 c.) dei fratelli Lorenzo (San Severino Marche, 1373 o 1374, † 1416-1420) e Jacopo (San Severino Marche 1347 circa – † dopo il 1416) Salimbeni, il Battesimo di Cristo che, di fatto, dà il “titolo” al ciclo stesso. Ma…

MERCI FRANCO.

C’era da aspettarselo, nonostante l’opportuno, pure se parziale, silenzio stampa in cui si era chiuso Franco. Inutile spendere migliaia di parole sulla sua opera, la sua musica, l’innovazione e non solo nella musica così detta leggera ( si pensi a quel capolavoro che è Genesi opera lirica del 1987, che contiene, tra l’altro oltre a…

A PROPOSITO DI STUPRO.

Si parla molto di violenza sulle donne, di stupro, però molti, soprattutto i “maschi”, ma, mi sono reso conto, anche le “femmine”, che non hanno avuto la sfortuna di non incappare in una violenza sessuale o in molestie serie, non l’occhiata piacente in autobus o in ufficio, si rendono propriamente conto di quale ignominia e…

ART UNDER THE GROUND.

Naples is full of artwork and architecture more than worthy of being seen. But it has also become an underground museum (and it is not referred to as “Underground Naples”) whose cost to visit it is 1.60 €, the price of the subway ticket. Now one of the most beautiful in the world. Its stations…