DONNE AL POTERE.

Un donna alla Presidenza della Repubblica. Perché no? Che c’è di strano? Da sempre le donne sono state in qualche modo al potere, in numero ridotto, impedite dai pregiudizi, in maniera sottocutanea forse, ma si sono dimostrate sempre all’altezza e, spesso, determinanti. Eccone un esempio. Ripropongo un brano di Giuseppe Betussi (Bassano 1512- Milano(?) 1573(?)),…

GESU BAMBINO.

Tanti modi di celebrare il Natale, anche in musica. Per una volta non la usuale canzoncina, ma una, seppur famosissimo pezzo di De Gregori, non solitamente cantata in quest’occasione, ma che rimane molto bella e, mi sembra, sia comunque un inno alla speranza, al di là del carattere sacro o no, a seconda di come…

PREVISIONE O PREDIZIONE?

In questi ultimi tempi si sono sentite opinioni affermare che la scienza, o meglio gli scienziati, hanno mentito, tradito, si sono contraddetti di continuo, creando confusione e al fine di raggiungere propri scopi. I più arditi, lungimiranti o psicotici tra i critici, a seconda dei punti di vista, hanno gridato al “grande complotto” ordito da…

MORTE ASSISTITA.

Morte assistita, suicidio assistito, sono espressioni che tornano con costanza d’attualità, specie di questi tempi che nelle Marche il Tribunale Civile di Ancona avrebbe in pratica autorizzato alla sua applicazione in per un paziente gravemente immobilizzato e fortemente sofferente da numerosi anni. Al di là del caso specifico, quello del suicidio assistito è un tema…

MENZOGNA O POST-VERITÀ?

Ormai siamo abituati a vivere nella menzogna, mentiamo a noi stessi e accettiamo falsità che ci vengono distribuite con tutti i mezzi possibili. Ma cosa è, o potrebbe essere, la menzogna ( o se si vuole la fake news per usare un termine adottato da chi lo ritiene figo, o ignora che ce ne sia…

…OFFRÌ NEW YORK VICINO…

Tra le tante opere dedicate all’immigrazione di tutti i tempi, sempre mi ha colpito questa canzone di Guccini, Amerigo, in cui la condizione dell’immigrato, in questo caso italiano, il nonno del cantautore, è descritta in tutto il suo impatto drammatico con una realtà che rimane “altra” da quella di origine, una realtà drammatica, ma necessaria…

DOPO?

Ormai lo abbiamo capito tutti, anche chi non vuole capire: il virus si adatta, è capace di inventarsi strategie per aggirare i controlli. Verrebbe da pensare che non è possibile prevedere o solo supporre come finirà la storia in cui siamo, nostro malgrado, coinvolti. Forse diventerà un virus che causa solo poco più di un…

RECUPERARE L’IDENTITÀ

M. Pistoletto ConTatto, 2007

G. Paolini, Destini incrociati, 1975 Immagine di copertina: M. Pistoletto, ConTatto, 2007 Tra le tante considerazioni che si possono avanzare all’interno della questione no-vax vs pro-vax ce n’è una che emerge e che, forse, si allarga al di là della polemica: la disinformazione. Il non essere informati o non bene informati, porta inevitabilmente alla diffidenza,…

NON SOLO PROVOCAZIONE.

Fino al 20 febbraio 2022 al Pirelli Hangar Bicocca di Milano si può visitare la mostra “Breat Gosts Blind” che segna il ritorno in Italia in esposizione di Maurizio Cattalan. Il più noto artista italiano al mondo, residente negli USA, è sempre stato al centro delle polemiche e, soprattutto nel nostro Paese, poco capito, e…

LE PARTICELLE ELEMENTARI.

LE PARTICELLE ELEMENTARI. Pescando tra la pila di libri comprati e accantonati in attesa di essere letti, mi è capitato tra le mani quello di Michel Houellebecq, scrittore francese che conoscevo solo per aver letto di lui su recensioni e riviste e noto soprattutto per la sua letteratura “scandalosa”. Le particelle elementari il titolo del noto…