DUCCIO.

Immagine profilo FB Duccio Marchi   DUCCIO. Il dialetto è ormai una lingua quasi sconosciuta, poco parlata e poco compresa dalle ultime (si fa per dire) generazioni, una lingua che diviene quasi “colta”, o per lo meno, elitaria, tanto più quando si fa letteratura o arte. Eppure tante filastrocche, canzoni, poesie e perfino racconti non…

ALDO SCHIAVONE: “STORIA E DESTINO”.

Foto Wikipedia A volte capita che dei libri sfuggano, anche se colgono nel vivo i propri interessi e le proprie ricerche, per un motivo del tutto casuale, non ci si accorge della loro potenza, o lo sguardo passa sopra al titolo senza coglierne l’importanza. Poi, magari dopo anni, li si prendono in mano e non…

Io, Icaro e il telecomando

Mi permetto di ripubblicare la recensione di Maria Lenti del 2015 su “L’altro giornale delle Marche”, del mio romanzo Io, Icaro e il telecomando edito per 0111 Edizioni lo stesso anno. Un colpo di nostalgia forse. Uscita in www.altrogiornalemarche.it, agosto 2015 Rec. di Maria Lenti Enrico Maria Guidi, Io, Icaro e il telecomando, Zerocentounounidici, 2015,…

L’ASPRA DULCEDO, DI MARIA LENTI.

A volte (spesso) una frenesia strana e indistinta mi coglie e mi porta a prendere tra le mani, anche casualmente, un libro di poesia: Paul Celan, Sandro Penna, Edza Pound, Thomas Dylan, Gregory Corso, gli amati Giorgio Caproni e Vittorio Sereni, la compagna di sempre Alda Merini, Stéphane Mallarmé, Maria Lenti, non ha importanza, è…

POSTUMANO E EDUCAZIONE

Il postumano è già qui, ci stiamo vivendo dentro e non rappresenta una minaccia, ma una possibilità di evoluzione, l’unica forse, e va accettato e condiviso, come perfino gli ultimi tre Papi hanno sottolineato, pur non estremizzando le loro posizioni, proseguendo in una via aperta già da Paolo VI. Tuttavia le resistenze sono molte, soprattutto…

GIULIO GIULIANELLI, O L’INCHIOSTRO DELL’ANIMA.

Immagini courtesy Giovanni Giulianelli. Tra gli artisti che hanno caratterizzato le varie stagioni artistiche della odierna Urbino e del Montefeltro mi ha sempre colpito la figura e l’opera di Giulio Giulianelli, pittore, scultore e grafico acquisito dalla città ducale, ma facente parte in maniera totale della sua vita culturale e creativa. Difficile sarebbe fare un…

IN ARTE GIÒ ROSS

Foto delle opere courtesy dell’artista. Risalgono allo scorcio del secolo scorso le prime pagine che scrissi sull’opera di Giò Ross come introduzione a alcuni dei suoi cataloghi. In particolare sulla serie dei Timidi, opere che risentivano ancora della freschezza della giovane età, ma dove si poteva già leggere il percorso coerente e le esperienze che…

FRANCESCA CASADEI E IL ROMANZO PER TUTTI.

Facile a dirsi letteratura per ragazzi. Spesso relegata tra i “generi minori”, fenomeno tutto italiano, dove non si considera mai troppo che un’opera non la fa il genere, non del tutto, ma l’autore. Tanto per capirci mi piacerebbe vedere come chi sposa simili ghettizzazioni, potrebbe non definire capolavori I viaggi di Gulliver, David Copperfield, Il…