Le formiche sono degli insetti interessanti, perché hanno una società molto organizzata, suddivisa in colonie in cui ogni componente ha un ruolo specifico, molto simile all’organizzazione delle api: regina e operaie. Sono degli animali molto efficienti e ognuna di loro ha un ruolo ben preciso e lavora per la colonia. Inoltre, le formiche hanno una forza incredibile che le rende in grado di trasportare oggetti molto più grandi di loro. Infine, esistono numerose specie di formiche, tutte diverse e con delle caratteristiche uniche.
Le formiche sono presenti in tutti gli ambienti terrestri, come nei deserti o nelle foreste pluviali. Tuttavia, è molto probabile incontrare le formiche nei nostri giardini e nelle nostre case. Ma perché? Le formiche sono attratte da qualsiasi fonte di cibo, soprattutto dagli zuccheri della frutta. Inoltre, le formiche vanno sempre alla ricerca di un luogo adatto per la costruzione del nido, dove poter crescere la prole e conservare il cibo. Riescono a costruire il loro nido in molti luoghi, come nelle fessure nei muri o nelle crepe delle case.
Come scacciare le formiche
La presenza delle formiche può essere molto fastidiosa per diverse ragioni. In primis, le formiche possono rovinare le nostre piante da giardino o da frutto. In più, possono contaminare il cibo e rilasciare lì dei batteri, che noi ingeriamo e possono farci sviluppare alcune problematiche di salute. Infine, le formiche possono apportare alcuni danni alle strutture di legno o altri materiali presenti nelle nostre case. Le formiche, come tutti gli esseri viventi, necessitano di idratarsi con l’acqua, per cui cercano fonti di acqua per costruire i loro nidi.
Per scacciare le formiche, possiamo ricorrere ad alcune soluzioni naturali. Uno dei rimedi naturali più utili è l’aceto: questo ha un odore molto forte che le formiche non sopportano. Per far sì che sia efficace, spruzzalo sui loro sentieri. Un’altra soluzione è la miscela tra bicarbonato e zucchero: lo zucchero attira particolarmente le formiche, ma il bicarbonato le uccide. Inoltre, il fondo del caffè può essere una soluzione molto utile per scacciare le formiche, e deve essere posizionato nelle zone infestate. Infine, anche il pepe di Cayenna può essere un’ottima soluzione, perché la sua piccantezza le allontana sempre di più.
Ecco come prevenire la comparsa delle formiche
E’ possibile eliminare le formiche dalle nostre case, seguendo i consigli già predisposti. Tuttavia, ci sono dei dettagli da curare particolarmente per prevenire la diffusione delle formiche nelle nostre case. Questi dettagli possono rivelarsi molto utili e sono facili da mettere in pratica. Vediamo, nel dettaglio, quali sono e come comportarci:
- Pulisci regolarmente la casa, eliminando nel dettaglio le briciole e lavando i piatti;
- Conserva bene gli alimenti, riponendoli nei contenitori ermetici o nei sacchetti sigillati;
- Pulisci regolarmente il frigo e accertati che non ci siano perdite;
- Svuota regolarmente il cestino dell’immondizia.
In più, per prevenire maggiormente la diffusione delle formiche, puoi occuparti di altri particolari. In primis, occupati di sigillare le fessure e le crepe, scongiurando la possibilità che possano entrare o formare dei nidi in esse. Utilizza delle piante o delle spezie particolari che hanno degli odori molto intensi e sgraditi alle formiche, come menta e pepe. Tenendo conto di questi dettagli, riuscirai a prevenire la presenza delle formiche nella tua casa.
Le formiche sono degli animali intelligentissimi e fortissimi, ma la loro presenza nelle nostre case può essere davvero fastidiosa. Seguendo questi consigli, la possibilità che le formiche creino dei nidi nella tua casa si riduce notevolmente, tuttavia non si elimina del tutto, perché qualche formica potrebbe sempre entrare in casa tua. Se noti, però, che l’infestazione è troppo grave, rivolgiti ad uno specialista.