Come curare il bonsai ficus: ecco cosa devi sapere

Il bonsai ficus è una pianta di appartamento molto apprezzata per le sue caratteristiche fisiche. Questa pianta, infatti, è particolarmente robusta e non si adatta facilmente a qualsiasi condizione ambientale presente, rendendola perfetta anche per chi non ha molta esperienza nel giardinaggio e vuole incominciare a prendersi cura di qualche pianta. Il bonsai ficus, inoltre, cresce molto rapidamente e ciò permette di modellare la sua forma molto presto.

Esistono diverse tipologie di bonsai ficus, tutte con caratteristiche e forme uniche. Il più conosciuto e apprezzato è il ficus ginseng: questa pianta ha un tronco molto spesso e contorto, che richiama appunto il ginseng, e ha delle foglie molto piccole e lucide. Un’altra varietà molto diffusa è il ficus retusa, molto simile al ginseng ma con un tronco più piccolo. Il ficus benjamina, invece, è una pianta molto più delicata rispetto alle altre e presenta delle foglie più delicate e allungate. Infine, abbiamo il ficus carica che è il fico più comune che può essere coltivato anche come bonsai: da questa pianta è possibile ricavare qualche piccolo frutto commestibile. Qualsiasi varietà si possieda, è importante curarla correttamente. Vediamo le esigenze di cui hanno bisogno tutte le varietà di bonsai ficus.

Come coltivare il bonsai ficus

Il bonsai ficus è una pianta molto resistente, ma necessita comunque di qualche piccola e semplice cura per crescere rigogliosa. In primis, è una pianta che desidera stare in luoghi luminosi, ma non apprezza particolarmente la luce diretta del sole, per cui è importante scegliere una posizione che possa conciliare entrambe le situazioni. E’ importante innaffiarla regolarmente, mantenendo sempre il terreno umido. Tuttavia bisogna prestare particolare attenzioni alle quantità d’acqua, perché un’eccessiva presenza d’acqua causa marciume radicale.

Il bonsai ficus va concimato regolarmente, circa ogni 15 giorni. E’ opportuno utilizzare un concime liquido specifico per i bonsai e la concimatura va effettuata di primavera e d’estate, nel periodo di attività vegetativa. Puoi potare la pianta regolarmente in base alle necessità: la potatura è importante perché permette alla pianta di mantenere la sua forma ma al tempo stesso stimola ulteriormente la sua crescita. Ricordati di rinvasare la pianta ogni 2 anni, scegliendo un vaso leggermente più grande e cambiando il terriccio utilizzato.

Consigli aggiuntivi

Coltivare il bonsai ficus è molto semplice e non richiede moltissimo tempo, essendo una pianta molto resistente e adattabile. Tuttavia, non deve essere abbandonata a se stessa, ma va curata regolarmente. I consigli già forniti sono già abbastanza utili per un’ottima cura della pianta, ma se vuoi migliorare ulteriormente la sua salute, puoi seguire alcune raccomandazioni aggiuntive:

  • Posiziona la pianta in un ambiente umido, oppure puoi considerare di utilizzare un umidificatore o di posizionarla sopra un vassoio di argilla e acqua;
  • Quando rinvasi la pianta, pota le radici e rimuovi quelle danneggiate;
  • Se vuoi mantenere la forma del bonsai tutto l’anno, puoi effettuare una leggera potatura di mantenimento durante l’anno.

Il bonsai ficus, così come un po’ tutte le piante, può essere facilmente esposto a malattie o all’attacco di parassiti. I problemi più comuni sono legati alla presenza di foglie gialle, causate da un’innaffiatura eccessiva o scarsa, dalla caduta frequente di foglie, a causa di sbalzi di temperatura o correnti d’aria, oppure dall’attacco di parassiti, come ragnetti rossi o mosche bianche. Controlla regolarmente lo stato di salute del tuo bonsai e agisci tempestivamente con dei prodotti indicati per guarire la tua pianta.

Il bonsai ficus è una pianta estremamente affascinante e interessante da coltivare. La sua semplicità nella coltivazione la rende una pianta abbastanza diffusa nei giardini e negli appartamenti di molti appassionati di giardinaggio. Scegli la varietà di ficus più adatta alle tue esigenze e ai tuoi gusti e presta attenzione alle piccole cure di cui necessitano. Seguendo questi consigli, la tua pianta di bonsai ficus sarà un valore aggiunto nel tuo ambiente!

Lascia un commento