Come piantare l’aglio: i 3 consigli della nonna dal pollice verde

L’aglio è uno degli alimenti più consumati nelle nostre cucine, perchè capace di dare il giusto sapore a tantissime pietanze e tutti vorrebbero poter piantarlo per averlo sempre a disposizione ed a chilometro zero. Tutto questo è possibile anche se si ha poco spazio, perchè l’aglio può essere piantato anche in vaso.

Questo alimento oltre ad essere un ottimo condimento, contiene numerose proprietà benefiche tra cui la capacità di abbassare la pressione del sangue e migliorare il processo digestivo, ma per piantarlo in casa vanno seguite alcune regole, quelle denominate della nonna, sempre efficienti e che serviranno a non ricorrere più a comprare quest’alimento.

Cosa serve per iniziare a piantare l’aglio

I primi passi da compiere quando si decide di piantare l’aglio sono i seguenti. Prima di tutto c’è bisogno di un vaso o anche di un contenitore provvisti di fori di drenaggio, bisogna usare terreno di alta qualità, logicamente servono i bulbi dell’aglio stesso, di acqua e la pianta dovrà essere esposta al sole per almeno 6 ore al giorno.

Una volta capiti i primi passaggi si può passare alla coltivazione. Il vaso va riempito con terriccio di alta qualità, lasciando almeno un pollice di spazio dalla parte superiore dello stesso. I bulbi vanno divisi in spicchi mantenendo la pellicola esterna intatta, perchè servirà per proteggere i germogli durante la loro crescita.

Piantare l’aglio: i consigli della nonna

Seguendo sempre i consigli della nonna, la pianta d’aglio va annaffiata in modo abbondante dopo la semina e bisogna mantenere il terreno sempre umido. Infine il vaso va posizionato in un posto soleggiato dove l’aglio può ricevere la luce diretta del sole per almeno 6-8 al giorno. Ricapitolando i consigli della nonna per piantare l’aglio sono:

  • Scegliere un vaso con fori di drenaggio
  • Terreno di alta qualità
  • Posizionare il vaso alla luce diretta del sole

Questi consigli sono fondamentali per la crescita della pianta d’aglio e se seguiti alla lettera si potranno raccogliere gli agli quando le foglie inizieranno ad ingiallirsi e seccarsi. E’ quello il momento ideale per la raccolta dell’aglio, che va estratto con molta cura e va lasciato asciugare per qualche giorno prima di poterlo conservare in un luogo fresco e asciutto.

In conclusione, piantare l’aglio in casa è molto facile e si avrà così la possibilità di avere a disposizione questo alimento senza ricorrere all’acquisto ed essendo a chilometro zero, sarà sicuramente più buono e ancor più ricco di proprietà benefiche per il nostro corpo. Tutto quello che bisogna fare è seguire i consigli della nonna dal pollice verde.

Lascia un commento