Uno degli ortaggi più amati e apprezzati per il suo sapore e la sua versatilità in cucina è la zucchina. Appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, questo alimento si presenta principalmente nella sua forma più classica e conosciuta, quindi allungata e di colore verde scuro, ma in realtà ce ne sono tantissime altre dalle forme e dai colori più disparati. Infatti, abbiamo le zucchine tonde, sempre verdi ma leggermente più chiare, le zucchine trombetta, sempre allungate ma curve, le zucchine gialle, caratterizzate da una buccia liscia e appunto gialla, e infine le zucchine nere, che hanno la buccia scura e la polpa bianca.
Le zucchine sono originarie dell’America centrale e furono per molto tempo coltivate dalle civiltà dei Maya e degli Aztechi, prendendo parte a numerose ricette tipiche. Dopo la conquista dell’America, i navigatori spagnoli le condussero in Europa, affascinati da quest’ortaggio esotico e sconosciuto fino ad allora. Inizialmente, le zucchine non ebbero gran successo nel vecchio continente, perché vennero ritenute un cibo povero e quindi destinato alle classi più umili, ma con il tempo, grazie alla sua facilità di coltivazione, si diffusero rapidamente, divenendo uno degli ortaggi più diffusi e apprezzati nelle diverse tradizioni culinarie mondiali.
Perché coltivare le zucchine?
Abbiamo già accennato che la coltivazione delle zucchine è molto facile da realizzare, perché non richiedono delle cure troppo complicate e continue e si adattano facilmente ai diversi tipi di terreno. Ma per quale altro motivo si dovrebbero coltivare? In primo luogo, hanno un veloce ciclo vegetativo, ovvero dopo la semina passa davvero poco tempo, circa qualche settimana, prima di raccogliere le zucchine, garantendoti di gustare le zucchine fresche molto presto. Inoltre, una pianta di zucchina può produrre numerosi frutti, assicurandoti un raccolto di zucchine abbondante per tutta l’estate.
Le zucchine, inoltre, sono molto versatili, ovvero si possono utilizzare facilmente in molte delle ricette culinarie, dalle insalate alle torte salate e così via. Infine, hanno numerosi nutrienti benefici per il nostro organismo: sono un alimento idratante perché ricco di acqua; contengono numerose fibre che regolarizzano le attività intestinali e saziano facilmente; sono ricche di vitamine e minerali che sono importanti per il cuore e per altri aspetti del nostro organismo; sono povere di calorie, quindi sono adatte a chi deve seguire una dieta ipocalorica. Proprio per questi nutrienti, le zucchine sono amatissime e poterle raccogliere direttamente dal proprio giardino personale può essere molto gratificante.
Ecco cinque trucchi per piantare le zucchine
Abbiamo quindi visto come le zucchine siano un alimento importantissimo per la nostra salute, perché ricche di nutrienti benefici che ci permettono di migliorare lo stato del nostro organismo e di allontanare le possibilità di sviluppare malattie anche gravi, come quelle cardiovascolari. La loro coltivazione diventa dunque importante, soprattutto se ci vogliamo assicurare che le zucchine siano molto sane e biologiche, quindi prive di conservanti o additivi artificiali. E’ bene seguire cinque piccoli consigli che possono aiutarti ad ottenere un raccolto abbondante e gustoso:
- Se decidi di coltivare le zucchine in vaso, scegli un vaso grande e profondo per far sviluppare correttamente le radici della pianta;
- Scegli un terreno fertile e ben drenato, possibilmente adatto alla coltivazione delle zucchine;
- Posiziona la pianta in un luogo soleggiato, ma al tempo stesso riparato dal vento, in modo tale che le zucchine crescano rigogliose;
- Annaffia regolarmente la pianta, assicurandoti di mantenere il terreno umido e non bagnando le foglie;
- Pota la pianta e forniscile dei supporti così da far crescere le zucchine ordinatamente e abbondantemente.
In più, ricordati sempre di: seminare i semi direttamente sulla terra quando non c’è freddo oppure quando le temperature si saranno stabilizzate; raccogliere le zucchine quando sono ancora piccole e tenere per avere un sapore delicato; non piantare mai le zucchine nello stesso punto ogni anno, perché potrebbe verificarsi l’accumulo di patogeni nel terreno che ucciderebbero la tua pianta.
Coltivare le zucchine è un evento molto semplice e facile da realizzare. La presenza della pianta di zucchine nel tuo giardino può abbellire ulteriormente il tuo ambiente e, inoltre, ti garantisce la sicurezza e la bontà degli alimenti che ti accingi a consumare nella tua quotidianità. Le zucchine sono molto salutari per il nostro organismo e possono essere facilmente utilizzate in cucina, dai piatti più semplici come una frittella di zucchine sino alle torte salate. Considera tutti i pro che comporta una pianta di zucchine e affrettati a piantarla!