Attenzione al ragno nero: se lo trovi in giardino significa che…

I ragni sono insetti che spaventano molte persone anche se spesso sono innocui, questa fobia è conosciuta con il nome di aracnofobia, cioè il terrore dei ragni, che spesso è comunque ingiustificata, perchè la maggior parte dei ragni non sono velenosi e quindi non sono una minaccia per l’uomo. Alcuni però sono davvero pericolosi e bisogna riporre la massima attenzione se si trovano.

Esistono ragni neri che possono essere un vero pericolo per la salute umana e questi nella maggior parte dei casi sono conosciuti con il nome di “Vedova nera”, che si riconosce in modo facile perchè ha un caratteristico segno a forma di clessidra colorata sull’addome. Questo è uno dei ragni neri più velenosi.

Perchè si chiama vedova nera questo ragno nero

Questo ragno nero viene chiamato così perchè la femmina tende a mangiare il maschio dopo essersi accoppiati. Può causare gravi danni alla salute con un solo morso, ecco perchè bisogna fare molta attenzione se la si trova davanti. In genere questo tipo di ragno nero non entra in casa, ma è facile invece trovarlo in giardino.

Fortunatamente in Italia gli esemplari di questo pericoloso ragno sono davvero pochi ed in genere si possono trovare nel Sud del nostro paese, soprattutto in Puglia, ma questo non vuol dire che in qualche caso seppur sporadico non si possa fare un incontro ravvicinato in altre zone. E’ sicuramente il ragno più velenoso dell’intera Europa.

Cosa fare quando si trova questo ragno nero in giardino

La cosa migliore da fare quando si incrocia questo ragno nero in giardino è quello di allontanarsi e non provocarlo, perchè la vedova nera non attacca mai casualmente ma deve essere provocata. Ma nel caso in cui si venga morsi è opportuno sapere che i sintomi del veleno che essa inietta si cominciano a verificare dopo circa 15 minuti. Se si subisce un morso da questo ragno nero bisogna ricorrere alle cure ospedaliere, ma nel frattempo è utile:

  • Applicare un impacco di ghiaccio sulla zona morsa

Utilizzando questo stratagemma diminuisce il dolore ed il gonfiore in attesa di arrivare in ospedale. Fortunatamente contro il morso di questo ragno nero esiste un antidoto che viene prontamente iniettato nella persona che ha subito il suo morso, anche se prima viene valutato il grado di avvelenamento, che è diviso in tre gradi.

In conclusione, trovarsi davanti un ragno nero velenoso come la vedova nera non è un piacere per nessuno, ma tenendosi a distanza e non provocandolo questo ragno non dovrebbe attaccare. Va sicuramente eliminato con i prodotti specifici, ma in caso di morso sprigiona un veleno molto forte e bisogna ricorrere alle cure mediche per evitare che si verifichino disturbi gravi che in alcuni casi possono portare alla morte.

Lascia un commento