DUE SANE RISATE!!

Il caso ha voluto che una delle rarissime volte che mi sono messo a riordinare vecchie carte abbia ritrovato un libello dattiloscritto su carta finissima e ingiallita. È una raccolta di “storielle” e “canti” goliardici, di quelli che circolavano in tutte le università fino agli anni ’70 circa. Mi sono ricordato che lo avevo fin da quando ero ragazzino e ne ho dedotto che doveva essere appartenuto a qualche zio allora universitario. È spassosissimo. Trascrivo qui una di queste brevissime storielle che fa veramente ridere. Molti la conosceranno già, come ho detto il libretto è datato, ma vale la pena leggerla, mette veramente di buon umore.

 

Una Famiglia inglese trascorre le vacanze in Germania e durante una passeggiata la moglie osserva un casetta di campagna che sembrò loro adatta per le prossime vacanze estive .

Chiesero chi fosse il proprietario e seppero che era un pastore protestante, con il quale stipularono un contatto di affitto.

Ritornati in Inghilterra la Signora si accorse di non aver visto il W.C. e data la pignoleria inglese decise di scrivere al pastore per delle spiegazioni.

“Gentile Pastore, sono la Signora che alcuni giorni fa ha affittato la Sua casetta di campagna; non ho notato pero il W.C.

Voglia Illustrarmi in proposito.

Grazie e Distinti Saluti.”

Ricevuta la lettera, il Pastore fraintendendo l’abbreviazione W.C. e credendo che fosse una cappella chiamata Walles Chapel rispose in questi termini:

“Gentile Signora ho apprezzato la Sua richiesta ed ho il piacere di informarLa di quanto segue: il luogo che le interessa si trova a 12 Km dalla casa, il che è molto scomodo, specie per chi è abituato ad andarci con frequenza.

Chi ha l’abitudine di trattenersi a lungo per le sue funzioni, è bene che si porti da mangiare in modo da restare nel luogo anche tutto il giorno.

Il luogo è raggiungibile a piedi, in bicicletta o in automobile.

E’ preferibile recarvisici al tempo giusto, per non rimanere fuori a disturbare gli altri.

Nel locale c’è l’aria condizionata per evitare gli inconvenienti dei cattivi odori.

Vi sono 40 posti a sedere e 160 in piedi, i bambini siedono accanto ai grandi e tutti cantano in coro.

Si raccomanda di arrivarvi in tempo per trovare posti a sedere.

All’entrata viene consegnato un foglio e chi arriva in ritardo può servirsi del foglio del vicino.

I fogli devono essere riconsegnati all’uscita in modo che possono essere utilizzati le volte successive per almeno un mese.

Vi sono amplificatori affinché i suoni si possano sentire anche all’esterno.

Tutto quello che viene raccolto viene devoluto ai poveri.

Poi vi sono fotografi specializzati che scattano fotografie nelle diverse pose, in modo che tutti possano vedere queste persone in un atto tanto umano.

La saluto cordialmente e porgo i miei omaggi, sperando di incontrarLa presto presso la W. C., ove avrò premura di riservarLe un posto accanto al mio in prima fila.

1 commento su “DUE SANE RISATE!!”

Lascia un commento