I LUOGHI LONTANI DI CARLO CUPPINI

Sabato 4 giugno 2022 presso il Palazzo Ducale di Urbino nel Giardino d’Inverno si terrà la presentazione della raccolta di racconti di Giovanni Agnoloni, Carlo Cuppini, Sandra Salvato Da luoghi lontani. Ecco una breve presentazione e anticipazione a più approfondita recensione.

 

arkadia | narrativa 14 aprile 2022

Senzarotta 16

ISBN 978 88 68513 689

Formato cm 14×21

Pagine 160

Brossura con cucitura filo refe Euro 15,00

arkadia editore srl

Viale Bonaria 98 09125 Cagliari tel. 0706848663 fax 5436280 www.arkadiaeditore.it info@arkadiaeditore.it

Giovanni Agnoloni, Carlo Cuppini, Sandra Salvato Da luoghi lontani

Tre autori, nove racconti che tracciano tra tempo e spazio un dialogo interiore

Luoghi, momenti, esperienze di tre anime letterarie

Un viaggio che si snoda attraverso nove racconti scritti da tre diversi autori, articolati idealmente in tre sezioni tematiche che formano un percorso unitario nelle dimensioni della memoria, del sogno come territorio di una possibile riscoperta dell’identità, delle profondità cosmiche intese come realtà e metafora dell’ignoto e dell’oltre. Sconfinando in molti “altrove”, queste narrazioni indicano una seconda possibilità di conoscenza e invitano a un cammino dove niente è prevedibile e niente accade per caso. Di racconto in racconto, si dipana una geografia che va da Urbino alla Dalmazia, dalle Dolomiti alla Sardegna, da Firenze a Venezia, dagli Stati Uniti all’Australia, fino agli spazi interstellari; un itinerario che corrisponde al vagare dentro se stessi, sprofondando come accade ai protagonisti di queste storie, che cercano soluzioni ma vanno incontro a enigmi destinati ad amplificarsi e a mutare. Ombre di esperienze vissute, ricordi perturbanti, visioni della mente e attese del cuore si rovesciano qui continuamente in altro, mettendo in moto le trame di questi testi e intrecciandoli sottilmente l’uno con l’altro, in un andirivieni di sensi dove reale e irreale, materiale e immateriale, spazio e tempo, non sono più elementi diversi e contraddittori dell’esperienza, ma parti di un dialogo necessario con l’esistenza, condotto in una lingua che solo in parte sappiamo decifrare.

Giovanni Agnoloni (Firenze 1976) è uno scrittore, traduttore letterario e blogger. È autore del diario di viaggio Berretti Erasmus.

Peregrinazioni di un ex studente nel Nord Europa (2020) e della quadrilogia di romanzi distopici raccolti nel volume Internet.

Cronache della fine (2021). Per Arkadia Editore ha pubblicato Viale dei silenzi (2019). Il suo sito è www.giovanniagnoloni.com. Carlo Cuppini (Urbino 1980) ha lavorato nel campo del teatro e della danza, prima di dedicarsi all’editoria. Ha pubblicato le raccolte di versi Militanza del fiore (2011) e Quando le volpi puniscono gli uomini (2021), il libro di racconti fantastici Il mondo senza gli atomi (2018) e il racconto per bambini Il mistero delle meraviglie scomparse (2021). Il suo blog è www.militanzadelfiore.blogspot. com.

Sandra Salvato (Firenze 1972) è giornalista, autrice ed esperta di comunicazione. È direttore responsabile della rivista internazionale “WEP”. Ha lavorato per radio e televisione conducendo programmi sulla terza pagina e l’attualità. Per “Cultura Commestibile”, settimanale di informazione e approfondimento culturale, scrive di editoria e sociale. Lavora a una raccolta di poesie dedicata al mondo del lavoro e delle libertà, in cui sarà pubblicata la lirica Posto Unico, vincitrice della X edizione del Premio Arturo Giovannitti.

Lascia un commento