SOUPE AUX OIGNONS (ZUPPA DI CIPOLLE).

 

 

SOUPE AUX OIGNONS (ZUPPA CIPOLLE)

 

Una specialità francese buonissima e particolare. Al contrario di quanto si possa presumere la Suope aux oignons non ricorda la cipolla, ma ha un gusto delicato e stuzzicante adatto a tutti, pure i bambini. La consiglio vivamente.

 

per 4-6 persone Tempo di preparazione: 40 minuti

 

INGREDIENTI

50 g di burro, preferibilmente chiarificato, più un po’ extra per servire
1 cucchiaio di olio d’oliva
1 kg di cipolle, affettate molto finemente
1 cucchiaino di sale marino, più un po’ extra a piacere
50 g di farina
1 litro di brodo di carne o di pollo
pepe nero macinato al momento

 

per servire

 

8-12 fette di pane (spesse circa 2 cm)
1 cucchiaio di olio d’oliva
1 spicchio d’aglio grande, tagliato a metà
125 g di groviera grattugiato al momento

 

Metti il burro e l’olio d’oliva in una casseruola o in una pentola per brodo capiente e scalda fino a quando si sarà sciolto. Aggiungi le cipolle e il sale e mescola bene. Cuoci a fiamma bassa per 20-30 minuti o fino a quando le cipolle saranno di un bel colore dorato. Non alzare la fiamma o il burro potrebbe bruciarsi. Cospargi le cipolle con la farina e mescola per 2-3 minuti, fino a quando non rimarranno tracce di farina (se le lasci, avrai dei grumi nella zuppa una volta pronta).

Scalda il brodo in un’altra casseruola, poi versane 1-2 mestoli sulle cipolle. Mescola bene, poi aggiungi il brodo rimasto e fai sobbollire semicoperto per altri 20-30 minuti. Aggiungi sale e pepe a piacere.

Nel frattempo metti il pane su una teglia da forno e fallo tostare in forno preriscaldato a 160°C per 15 minuti circa. Spennella le fette di pane con l’olio d’oliva e strofinale con l’aglio, poi rimetti in forno per altri 15 minuti o fino a quando il pane sarà croccante (se non seguirai questo accorgimento, il pane si sfalderà nella zuppa).
Per servire, versa la zuppa in 6 ciotole*.

Disponici sopra le fette di pane tostato e spolvera con il formaggio. Infiocchetta la superficie con il burro e rimetti in forno alla stessa temperatura per 15 minuti circa, fino a quando il formaggio si sarà sciolto. Se vuoi, metti sotto il grill caldo per 1-2 minuti per far dorare la superficie.

Servire caldo.

 

Lascia un commento