UN PO’ DI CUCINA: PATATE AL LATTE.

 

Si dirà che sono fissato con le patate, effettivamente mi piacciono, e poi è uno di quei cibi che si hanno sempre per casa e possono risolverti dei problemi culinari. Questa volta Patate al latte, un contorno gustoso e insolito, facile, che mi viene direttamente dal Veneto. Anzi dal Vicentino.

 

INGREDIENTI PER 4 PORZIONI.

Patate 500 g.

Latte 500 ml

Noce moscata

Parmigiano 40 g.

Burro 50 g.

Aglio uno spicchio.

sale

Pepe

 

Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi di circa un centimetro l’uno. Salatele a piacimento e mescolatele.

Ponetele in una pentola e aggiungete il latte. Il latte deve coprire completamente le patate e se durante la cottura calasse troppo aggiungerne un poco per volta.

Aggiungere un pizzico di noce moscata a seconda dei gusti e uno spicchio d’aglio. L’aglio può essere tolto a metà cottura se non lo si tollera troppo, ma non è un’impresa semplice.

Porre tutto sul fuoco a fiamma non troppo alta e portare a ebollizione. Seguire la cottura perché il latte tenderà a traboccare dalla pentola una volta raggiunto il bollore.

Aggiungere il burro e mescolare.

Lasciare cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il latte è quasi tutto assorbito e le patate sono tenere. Attenzione, non deve diventare purè, le patate devono rimanere per lo più a pezzetti e dense.

Aggiungere il parmigiano e, se piace, il pepe q.b.

Se si preferisce si può passare velocemente al forno per far acquistare al piatto una granitura superficiale.

Servire caldo e buon appetito.

2 commenti su “UN PO’ DI CUCINA: PATATE AL LATTE.”

Lascia un commento